Attività di Ricerca


Seminari @UNIPR


Seminario di Geometria

Generalmente ogni Venerdì @ 13:00 - Aula A

Il seminario del gruppo di Geometria segue l'impostazione del working seminar, con argomenti discussi dallo speaker spesso nell'arco di più seminari.


BAT-MAT: Biscuits and Tea - Maths

Generalmente il Giovedì @ 14:30 - con cadenza bisettimanale

Il seminario ha l'obiettivo di promuovere l'interazione tra i membri del Dipartimento, offrendo a dottorandi, assegnisti e ricercatori di Matematica l'opportunità di presentare la propria attività di ricerca con uno stile informale e accessibile.


Corsi di dottorato


2021-2022

  • Introduction to quantum groups (Andrea Appel)
  • Introduction to complex dynamics (Anna Miriam Benini)
  • Several complex variables (Alberto Saracco)
  • Holomorphic and isometric immersions (Michela Zedda)

2020-2021

  • Yangians in geometry and representation theory (Andrea Appel + joint with Martina Lanini (Università di Roma Tor Vergata) and Francesco Sala (Università di Pisa) - Course Website)
  • Introduction to dynamical systems (Anna Miriam Benini)
  • Several complex variables (Alberto Saracco)
  • Holomorphic isometries (Michela Zedda)

Seminari Virtuali


Geometric Representation Theory at home

Dall'inizio dell'emergenza dovuta al CoViD-19, numerose attività in presenza sono state sospese e soppiantate da analoghe attività online. Questo ha portato alla creazione di seminari di settore che vanno molto al di là della localizzazione geografica, dando una preferenza sostanziale a interessi di ricerca più specifici.
Il sito GRT@home è stato pensato dall'inizio come un portale per la comunità mondiale di matematici con interessi in geometria e teoria delle rappresentazioni.

Organizzatori

Il seminario è organizzato collettivamente da un folto gruppo di matematici. L'ideatore e referente principale è Anton Mellit (Università of Vienna). I membri italiani della commissione organizzatrice sono Andrea Appel (Università di Parma) e Francesco Sala (Università di Pisa).


Italian Online Representation Theory Seminar

Il Gruppo italiano di ricerca in geometria e Teoria delle Rappresentazioni è una rete locale con partecipanti provenienti da varie università italiane, tra cui le Università di Bologna, Cagliari, Pisa, Roma (Sapienza e Tor Vergata), ed estere, tra cui l'Università di Glasgow, la University City of London, e l'Università di Strasburgo.
Lo scopo principale del gruppo è quello di coordinare attività interuniversitarie, come corsi di dottorato, working seminars, workshop e conferenze. Ad esempio, durante la pandemia, il gruppo ha organizza l' Italian Online Representation Theory Seminar nella forma di incontri settimanali tenuti online.